Acqua aria: temperature-muta

MUTA SEMPRE !!! 4-3 mm


ACQUA:

  Viene dall'antartide, salendo si riscalda, però sempre fredda tutto l'anno. Quindi obbligo assoluto muta o 4-3 o 5-4. Qui d'inverno molti usano il berettino.

 CORRENTI: 

siamo nel sud Pacifico non a Rimini...sappiate in generale che la corrente principale del Cile parte dal sud e va verso nord, ed è forte. Molti rider per questo motivo usano il lease nella tavola, lo stesso dei surfisti. Io su questo non mi pronuncio, perché per me il lease è PERICOLOSO, ed è meglio perdere la tavola che farsi male. Sappiate che se perdete la tavola dentro la serie di onde la troverete nella spiaggia un bel po più a nord . Se la perdete in mare aperto, è persa per sempre: ultima speranza: informate i pescatori locali, meglio quelli più a nord, di quello che avete perso; alcune volte la trovano però per restituirvela c’è la regola è che si fanno pagare un 10-20% del valore tavola.

ARIA:

Siamo in un altro emisfero rispetto l'Europa: quindi le stagioni sono invertite . Zona centrale clima mediterraneo: caldo da novembre a aprile.L'entroterra del paese è sempre più caldo della costa che è raffreddata dall'oceano. La zona costiera è costantemente raffreddata dall'oceano in estate, e più mite d'invero. 

In estate sulla costa centrale le temperature dell'aria non superano i 27 gradi.

 ATTENZIONE:

 L’acqua del mare è pulita, possono esserci eccezzioni vicino alle foci dei fiumi e soprattutto in lagune. Non ficcatevi nella prima  laguna che incontrate e che vi sembra pulita perché a volta il paesino vicino ci scarica la merda. Chiaro?!

Esempio:

Laguna di Pichilemu: merda

Laguna di Cahuil: pulita