1.4-COME PREVEDERE: Vento-Onde


La caratteristica del Cile è poter fare in 7 mesi da ottobre ad aprile –con calo a febbraio- ogni giorno uno spot differente, con onde che per altezza e forma, vi daranno la possibilità di fare ogni tipo di wave a livello mondiale.

Però dovete conoscere bene il territori e sapere dove e soprattutto quando spostarvi.

Ora vi do dei trucchetti del mestiere, perché alla sera prima o alla mattina vi sappiate orientare dove andare e sfruttare al meglio la giornata:

Mappa mondiale della potenza vento misurata in W generati in 1 mq. Periodo estate-inverno. Immagine da Satellite QuikScat. A MEMORIA!

Dopo 4 regole generali vi do 5 consigli generali che vi possono aiutare meglio, e 3 consigli a seconda delle zone più importanti: Zona Pichilemu- Zona Matanzas:

Come prevedere il vento sulla costa centrale cilena:Grassetto

4 regole fondamentali:

1. Compratevi un barometro e una bandiera: il barometro toccatelo alla sera, se la pressione va verso la alta ci sarà vento se va verso la bassa preparatevi a spostarvi nei posti più ventosi come zona Matanzas. La bandiera: nei mesi cche vanno da settembre ad aprile il vento è il SURAZO quindi navigherete sempre con vento sud. Quando d'estate soffia il vento nord di solito non si naviga.

2. Previsioni Servizio Metereologico De la Armada De Chile: Ottimo, utilissimo, preciso!!

http://www.directemar.cl/

Andate sulla sezione:

metereologia->carta prognosticada de viento o carta prognosticada de ola o carte de superficie


Guardatevelo bene questo sito è il migliore e il più preciso, per sapere vento, pressione metereologica


3. Previsioni meteo wetteronline: sito tetesco ben fatto, vi può essere utile:

http://www.wetteronline.de/

andate alla sezione :

Segelwetter->Amerika->Sud Amerika-> Sud Pazifik->Chile Mit.

4. Temperatura dell’interno Santiago-Rancagua: quando la temperatura dell’interiore quindi di città come Santiago e Rancagua superano la temperatura di approssimatamene 28° il vento sulla ZONA DI PICHILEMU si interrompe.

http://www.meteochile.cl/

Andate alla sezione:

Prognostico general->cliccate sulla zona Santiago o Rancagua


5.Previsioni meteo windguru-windfinder: non guardate inwww.windguru.com solo se c’è vento ma guardate se prevedono nuvolo. Con le nubi , ricordatevelo, siete cagati.

5 consigli generali:

  1. Febbraio: è il mese della sfiga, il vento è presente ma non con la costanza degli altri mesi e dovete essere bravi a seguirlo.
  2. 11-12 ora delle decisioni: vi capiterà che alla mattina trovate tutto fermo, senza un filo di vento, e tutto nuvolo. Non prendete panico, tutto pò cambiare in 3 minuti. Aspettate almeno fino alle 11. Questa è l’ora dove prendere le decisione e decidere se navigare a in zona Pichilemu o zona Matanzas o Llico.
  3. Onde: meglio che vi informiate sul vento perché è difficile non trovare onde nel sud Pacifico.Dovete sapere però che le onde migliori le trovate nella zona di Pichilemu, quindi se vedete che c’è vento approfittatene e andate alla Puntilla e all’ Inferillo, e che quando tocca i 25 nodi diventa uno dei migliori spot al mondo per il wave.Le onde di Rocaquadrada (zona Matanzas) sono generalmente più piccole, anche se sono ben surfiabili.
  4. In caso di super sfiga: Puclaro: Il cile è un paese di presenza estrema di vento e onde, ma è ovvio che possono esserci dei giorni che non soffia 25 nodi. Se capitate nel paese proprio in quei giorni esatti, andate a Puclaro, un lago artificiale con diga annessa. Credo sia uno dei unico posti al mondo dove fa vento 350 chiamano Puclaro “la machina” o “el ventilator” perché la presenza del vento è qualcosa di assoluto: il ventilatore si accende alle 11 e si spegne alle 18, con vento a 30 nodi. Vela 7 massimo 9.
  5. Gennaio-Febbraio:ve lo ripeto, in questi due mesi i cileni vanno in ferie. Quindi nelle spiagge trovate gente, e i posti da dormire si riducono come anche i prezzi si alzano. Fate i vostri calcoli.

Consigli Zona Pichilemu:

1. soprattutto attorno ai mesi di gennaio-febbraio, può esserci alla mattina una nube bassa,una foschia nel mare,se c’è è probabile che permanga e che vi fotta il vento. Quindi se venete in Cile nei mesi di gennaio-febbraio, meglio se andate in posti più sicuri come Llico o Matanzas.

2. se ci sono nubi all’orizzonte, molto distanti queste impediscono al vento di soffiare più forte , quindi non aspettate: quello che c’è rimane e non va ad alzarsi.

3. quando tutto, (windguru- barometro in alta- assenza di nubi- temperatura Rancagua Santiago – 28°) indica che ci sarà molto vento, organizzatevi così: iniziate a riscaldarvi a Cahuil, passate a playa Hermosa, e finite in bellezza ad Infernillo o la Puntilla. 3 spots in una giornata non è male.

Consigli Zona Matanzas:

1. da ottobre a aprile avete una alta percentuale di trovare sempre vento: eccetto il mese di febbraio.

2. Ricordatevi una cosa: se qui non c’è vento, non sperate di trovare vento in zona Pichilemu. Fate un salto a Pupuya e Topocalma a 30min di distanza: se anche li non c’è vento avete solo una alternativa: Puclaro, ma è troppo distante se dovete andarci in giornata e se vi trovate nella costa centrale.

3. se vedete foschia alla mattina presto, di solito se ne va via verso mezzogiorno, con il sole.

4. alcune volte qui il vento è pazzesco, ossia da vela 5. Consiglio: correte a Pichilemu, e andate nello spot Infernillo. Qui troverete un vento da vela 9 e in queste condizioni Infernillo diventa il migliore spot wave di tutto il Cile, molto migliore per onde di Roca Cuadrada.



ATTENZIONE: Le statistiche di WINDGURU per il solo mese di Febbraio non sono attendibili!!!




PER LE ONDE:

...nessun problema ci sono sempre!

Comunque guardati:



http://polar.ncep.noaa.gov/waves/latest_run/nww3_at.anim.gif

http://www.surf-forecast.com/breaks/Infernillo/forecasts/latest/six_day


Discorso marea-tipologia onde:

Ovvio che la grandezza e la forma dell’onda dipendono oltre che dalle perturbazioni dalla alta e bassa mare IN RELAZIONE con il fondale marino. Il fondo marino nel caso sia sabbioso dipende però dalle piogge invernali, quindi non posiamo stabilire in anticipo che l’alta o bassa mare favorisce in un spot migliori onde.

Solo coloro che vivono vicino agli spot conoscono queste particolarità, e sanno per esempio che in un determinato spot con l’alta marea ci sono le migliori onde. Quindi se volete essere super informati sulla forma dell’onda in relazione con la marea dovete contattare i locali.

Vi lascio comunque il sito di riferimento per sapere le maree:

Sito della guardia costiera:

http://www.shoa.cl/index.htm

Prendete in riferimento la marea di Valparaiso che stando un po più a Nord e’ in anticipo di 10 min.

Nella tabella vengono indicate: il giorno, l’ora dell’alta (P), l’ora della bassa (B), e la misura della marea in metri. Semplicissimo e chiarissimo.